Sex toys: che tu ne abbia solo uno oppure un’intera collezione non importa. Ciò che davvero conta è saperli pulire nel modo corretto per evitare che si trasformino da alleati del piacere a veicoli di malattie sessualmente trasmissibili.
Per questo motivo ti daremo alcune dritte su come igienizzarli al meglio. La pulizia dei sex toys, infatti, è un’abitudine che richiede poco tempo e ti permette non solo di prenderti cura delle parti più delicate del corpo ma anche di mantenere in ottime condizioni i tuoi giocattoli.
Ricorda che i sex toys vanno puliti prima e dopo ogni sessione erotica! Inoltre, è consigliato e preferibile utilizzare il preservativo sia quando il tuo giocattolo è impiegato per il piacere anale sia quando lo condividi con qualcuno.
Con quali materiali sono realizzati?
Questa è la prima domanda che devi porti per capire come igienizzare i tuoi compagni del piacere senza correre il rischio di rovinarli.
Materiali porosi (TPE, TPR, gomma, jelly)
Sono i più delicati e difficili da igienizzare. Infatti, anche il sapone potrebbe danneggiarli, perciò li potrai pulire solo con abbondante acqua tiepida. Per questo motivo è altamente consigliato non condividerli con altre persone.
Metallo
Un materiale che non assorbe batteri e molto facile da igienizzare sia con acqua calda e sapone che con uno specifico spray disinfettante. Non solo, i sex toys in metallo possono essere anche sterilizzati semplicemente immergendoli in acqua bollente per un massimo di 2 minuti.
Silicone
Uno dei materiali più comuni, piacevole al tatto ma anche pratico da igienizzare. Come per i toys in metallo, anche quelli in silicone possono essere puliti con acqua calda e sapone, con un detergente specifico o anche con la sterilizzazione (a patto che non siano motorizzati).
Plastica e ABS
Per igienizzare questo tipo di sex toys è sufficiente passare sulla superficie un panno imbevuto di alcol e poi detergerli con acqua tiepida e sapone neutro o disinfettarli con un toy cleaner.
Quanti e quali prodotti esistono?
Ma veniamo al sodo. Se ti stai chiedendo quali prodotti utilizzare per detergere i tuoi sex toys, sappi che in commercio esistono tante alternative. Quindi… niente panico! Si tratta di prodotti, come spray o salviette igienizzanti, creati proprio per la corretta pulizia dei toys.
Se per caso hai finito il detergente o ti trovi in una situazione di “emergenza” potrai tranquillamente usare acqua, meglio se calda, e sapone (preferibilmente neutro o specifico per le aree intime). Basterà, infatti, spalmare qualche goccia di sapone sul toy, inumidire il panno e strofinarlo con delicatezza fino a quando non è ben pulito.
Attenzione ai sex toys motorizzati
Ricorda di non immergere mai completamente in acqua un sex toy motorizzato, così da evitare di romperlo. È invece consigliato pulirlo con un panno umido o passarlo sotto il getto dell’acqua, facendo sempre attenzione a non bagnare la parte elettronica.
Come conservarli
Una volta che i tuoi giocattoli saranno lindi e pinti, fai attenzione che siano completamente asciutti prima di riporli nella loro custodia o in un sacchetto di cotone/stoffa. In questo modo li (e ti) proteggerai dai batteri e da possibili infezioni.
Dulcis in fundo: ricorda che è sempre preferibile tenere i sex toys lontani da fonti dirette di luce e calore. Quindi riponili in armadietti o confezioni a temperatura ambiente e, nel caso di toys a pile, con le batterie estratte e messe da una parte.
Concludendo…
Potresti pensare che lavando spesso i sex toys a lungo andare possano danneggiarsi, ma non preoccuparti, loro non corrono alcun pericolo, anzi, dureranno più a lungo. Altro piccolo consiglio per mantenere sempre i tuoi alleati erotici in buone condizioni è quello di scegliere il lubrificante giusto: alcuni, infatti, non sono adatti con l’utilizzo dei sex toys e possono danneggiarne il materiale (ma ne parleremo in un altro articolo).
Prenderti cura dei sex toys è un atto d’amore sia per loro che per te stess*!
Spunti aggiuntivi
- Routine di pulizia rapida: Tieni sempre a portata di mano delle salviette igienizzanti per una pulizia veloce prima e dopo l'uso.
- Soluzioni naturali: Se preferisci soluzioni più naturali, puoi usare l'aceto bianco diluito in acqua per una pulizia efficace dei sex toys non motorizzati.
- Ispezione regolare: Controlla regolarmente i tuoi sex toys per eventuali segni di usura o danni. Questo ti aiuterà a garantire che siano sempre sicuri da usare.
- Etichettatura: Se hai una collezione vasta, considera di etichettare i sacchetti dei sex toys con il tipo di materiale per facilitare la scelta del metodo di pulizia corretto.
Con queste accortezze, i tuoi momenti di piacere saranno sempre sicuri e soddisfacenti. Buon divertimento!